Attenzione a tutti i proprietari di pc desktop e notebook:
Nelle ultime settimane ci sono arrivate alcuni pc (troppi) con anomalie di sistema,anche gravi, con contestuali perdite di dati o impossibilità di caricare il sistema operativo.
Analizzando i componenti ne è emerso che l’hard disk di sistema si è danneggiato, in alcuni casi rendendolo completamente e permanentemente inaccessibile.
La nota allarmante è che tutte queste macchine hanno un componente in comune, l’hard disk per l’appunto, più precisamente un SSD TeamGroup X1 nelle varianti Extreem, G1 e nei tagli da 60 e 120gb.
Si tratta, soprattutto nel taglio da 60gb, delle primissime unità a stato solido immesse sul mercato, circa 4\3 anni fa.
Sarebbe consigliato sostituire al più presto questi dischi, per evitare problemi di recupero dati e riconfigurazione sicuramente molto onerosi.
A fronte di un costo di acquisto iniziale molto elevato (i primi 60gb stato solido costavano 399€), ad oggi è possibile, con una spesa inferiore ad un terzo di suddetta cifra, sostituire l’unità incriminata con un disco da 120gb di corrente generazione, ben più prestante ed affidabile.Tra l’altro se la macchina funziona ancora bene, è possibile clonare l’ambiente di lavoro ed evitare riconfigurazioni e problemi di recupero dati.
Contattateci per sapere come verificare se nel vostro pc c’è uno di questi dischi, valuteremo la situazione caso per caso.